SERVIZI
Offro consigli e strategie per evitare l’insorgenza di lesioni dovute alla pressione prolungata, come le ulcere da decubito, con l’obiettivo di garantire il benessere e la sicurezza del paziente attraverso l'adozione di pratiche corrette di posizionamento e movimento.
Consulenza per prevenzione lesione da pressione
Grazie all'utilizzo di tecniche specializzate e materiali avanzati (idrocolloidi, alginati, schiume in poliuretano, collagene, medicazioni all’argento) è possibile la gestione e la cura di ferite complesse o profonde; con lo scopo di favorire la guarigione ottimale, prevenire complicazioni e promuovere la rigenerazione del tessuto danneggiato.
Medicazioni complesse
L’utilizzo di bendaggi mi permette di controllare e gestire diverse problematiche quali: il controllo dell'edema (gonfiore), la promozione della guarigione delle lesioni o delle ulcere cutanee e il miglioramento della circolazione sanguigna. Il bendaggio richiede una valutazione accurata da parte di un professionista sanitario qualificato, come un infermiere specializzato, per garantire che il bendaggio sia applicato in modo corretto e sicuro, massimizzando i benefici terapeutici per il paziente. È importante che siano personalizzati perché è necessario tener conto di diverse variabili come la dimensione dell’area da trattare, la gravità della condizione medica, la sensibilità della pelle del paziente ecc…
Bendaggi elastocompressivi personalizzati
Attività Specialistica
Mi reco comodamente presso il tuo domicilio per eseguire un prelievo di sangue in modo che tu possa stare in un ambiente familiare e confortevole. Questo servizio è particolarmente utile per chi ha difficoltà a recarsi presso un centro medico e può essere vantaggioso per chi ha una vita molto impegnata o per coloro che necessitano di frequenti prelievi di sangue per monitorare una condizione medica.
Prelievo venoso
Eseguo posizionamento e la gestione del catetere vescicale presso il tuo domicilio per offrire una maggiore comodità e autonomia. E inoltre, istruisco i pazienti e i loro caregiver sulle procedure di gestione del catetere e sulla prevenzione delle complicazioni, al fine di garantire un trattamento sicuro ed efficace.
Posizionamento/gestione catetere vescicale
Prima di eseguire il clistere evacuativo è importante valutare l’alvo tramite l’esplorazione rettale manuale, in caso di presenza di fecalomi è opportuno rimuoverli. Nei casi in cui è richiesto (preparazione a intervento chirurgico/esami come colonscopia) eseguo anche l’enteroclisma, una tecnica che viene utilizzata principalmente per la pulizia del colon.
Clistere evacuativo ed enteroclisma
L'assistenza include la cura dell'area circostante alla stomia/PEG per prevenire irritazioni e infezioni cutanee, nonché l'insegnamento al paziente e ai caregiver sul corretto cambio della sacca di raccolta, l'igiene personale, come somministrare correttamente l'alimentazione o i farmaci attraverso il tubo del PEG e come pulirlo in modo adeguato per prevenire l'ostruzione.
Gestione stomie e PEG
Eseguo posizionamento del sondino nasogastrico con corretta fissazione del tubo per prevenirne lo spostamento o l'estrazione accidentale, la misurazione e il controllo del suo posizionamento per garantire che si trovi correttamente nello stomaco. È importante anche controllare regolarmente la permeabilità del sondino per garantire un flusso adeguato di liquidi o farmaci e prevenire l'ostruzione. Fornisco al paziente/caregiver le necessarie istruzioni sulla corretta somministrazione di alimenti liquidi o farmaci attraverso il sondino e sull’igiene orale e nasale per prevenire complicazioni come l'irritazione della mucosa nasale o l'infezione.
Inserimento sondino naso-gastrico